arcaico contemporaneo
Biennale d’arte in Valcamonica
“Anno Zero”. Dal 14 agosto al 31 ottobre 2021
Un viaggio nel tempo attraverso opere di arte contemporanea che dialogano con gli scenari carichi di storia e di bellezza della Valcamonica, traendone linfa vitale, spunti e suggestioni: dai siti e musei d’arte rupestre, a quelli romani, medioevali,fino a quelli dedicati alla memoria rurale del mondo contadino.
Perché l’arte contemporanea più salda e solida è quella che affonda le sue radici nella storia ed è in grado di dialogare col paesaggio e con la natura.
Esistono scenari migliori, in questo senso, di quelli della Valcamonica?
Esistono altri luoghi al mondo in cui nel raggio di 20 km immersi in un paesaggio naturalistico suggestivo (da Cividate a Capo di Ponte) è possibile fare un viaggio nel tempo dal Neolitico passando per i Romani, fino al Medioevo, al Rinascimento e oltre?
SEDI ESPOSITIVE
Gallerie, musei e siti archeologici:
Vi.P. Gallery Valcamonica di Niardo, Museo CaMus di Breno, Castello di Cimbergo, Castello di Breno (spazi del bar-ristorante), Ponte Romano di Incudine, Museo delle Fudine (Malegno), Casa Museo di Cerveno, Città Della Cultura e Monastero di San Salvatore di Capo di Ponte, Torre Medievale di Cividate Camuno, Museo di Nadro (Ceto)
Altri luoghi non convenzionali:
Percorso della Memoria e Panchina Gigante di Paspardo, l’Upupa di Breno,
le Vigne delle Cantine Monchieri e le Cantine Rocche dei Vignali di Losine, il Caffè del Corso di Cividate Camuno, l’Osteria Concarena di Cerveno, il Centro Medico San Giorgio di Ceto e di Edolo, La Pizza dello Zio Sem di Darfo Boario Terme, Lady Bug di Braone, Casa Visnenza di Cemmo
Enti organizzatori:
Vi.P. Gallery Valcamonica/Zamenhof Art - Museo CaMus di Breno - Associazione ArchExperience
In collaborazione con:
Comuni di Breno, Cimbergo, Cividate Camuno, Malegno, Paspardo, Incudine
E in collaborazione con:
M.U.E.F. Art Gallery (Roma), G’Art (Venezia), Vi.P. Gallery Milano, Festival di Fotografia “Segni” e Pro Loco di Capo di Ponte, R.U.C. - Rural Residency for Contemporary Art di Cividate Camuno, Gruppo Ptha di Losine, Associazione LOntano Verde, Associazione GOTo Vallecamonica
Ufficio Stampa e catalogo: Zamenhof Art
Direzione artistica e organizzativa:
Virgilio Patarini (con la consulenza scientifica di Federico Troletti)
Comitato scientifico, curatori e consulenti artistici:
Valentina Carrera (Milano), Paola Caramel (Venezia), Michele Govoni (Ferrara), Francesco Giulio Farachi (Roma), Roberta Sole (Roma),
Beatrice Luzi (Roma), Elena Cenzon (Venezia)
Coordinamento generale e allestimenti:
Eliza Winkler
E in collaborazione con la Rivista “Index” (da settembre):
Luca "Zeus" Morzenti (capo redattore e direttore rivista “Index”),
Enrico Bondioni e Rebecca Pagliari (redattori), Tiziano Sossi (video, cinema e musica), Sergio Scorzillo (teatro, musica e letteratura), Alessandro Baito (teatro e letteratura), Valentina Carrera (arte e fotografia), Virgilio Patarini (arte contemporanea), Eliza Winkler (archeologia sperimentale e ricostruzioni storiche), Jenny Quistini (cucina)
Relazioni esterne:
Luca Morzenti, Eliza Winkler